Teelcond Impianti cura la progettazione, l'installazione e la messa in opera di impianti per la deumidificazione di ambienti adibiti ad archivio.
Tra i fattori che contribuiscono ad accelerare il degrado dei manufatti, specie di quelli cartacei, c'è la presenza di un alto tasso di umidità: i materiali igroscopici, come la carta, il legno o i tessuti in genere, tendono ad assorbire l'acqua presente in sospensione nell'aria, andando incontro a trasformazioni chimico-fisiche che ne alterano la struttura e l'aspetto, portando alla formazione di macchie di umidità e muffe.

Per preservare i materiali conservati all'interno di una magazzino, siano essi stampe, libri, documenti cartacei oppure mobilio, strumenti musicali o altri manufatti di valore è indispensabile creare artificialmente un'atmosfera protetta, caratterizzata da condizioni costanti per quanto riguarda la temperatura e, soprattutto, il tasso di umidità.

Grazie ad un collaudato metodo di lavoro, alla collaborazione di un capace team tecnico e alla selezione dei materiali e dei macchinari più efficienti e durevoli disponibili sul mercato, Teelcond Impianti rappresenta un punto di riferimento per la progettazione di sistemi di deumidificazione su misura e la realizzazione di sale adibite ad archivio con tassi di umidità finemente regolati.


Per approfondire le soluzioni Teelcond, richiedere una consulenza o conoscere nel dettaglio tutti i servizi offerti dalla storica azienda, è possibile inviare un messaggio istantaneo attraverso questo modulo di contatto, scrivere un'e-mail all'indirizzo info@teelcond.it oppure telefonare al 06 78.04.130.
 

Impianti Teelcond: metodo di lavoro e vantaggi

Il punto di forza di Teelcond è rappresentato dalla capacità di realizzare impianti di deumidificazione di qualunque dimensione e tipologia, curando in prima persona le fasi di:

  • progettazione;
  • selezione delle materie prime;
  • realizzazione di componenti su misura;
  • installazione degli impianti;
  • collaudo dei sistemi;
  • interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • revisioni e rilascio di certificazioni.

Gli oltre 10 anni di attività nel settore della climatizzazione degli ambienti civili e industriali e nell'installazione di apparati per il trattamento dell'aria rappresentano una garanzia per il committente dei lavori, che ha sempre la certezza di:

  • andare a disporre di impianti capaci di ottime prestazioni;
  • contenere i consumi grazie alla scelta di apparecchiature ad alta efficienza energetica;
  • usufruire di impianti destinati a durare nel tempo;
  • poter delegare tutti gli interventi di manutenzione.
     

La progettazione di impianti di deumidificazione per archivi

Teelcond Impianti - Impianti per la deumidificazione degli archivi

Teelcond Impianti si avvantaggia della collaborazione di progettisti specializzati nella realizzazione di sistemi per il trattamento dell'aria.
La realizzazione di un impianto per la deumidificazione di un archivio rappresenta una sfida notevole, perché in fase di progettazione occorre tenere conto di:

  • le dimensioni complessive dell'ambiente;
  • l'eventuale suddivisione in vani;
  • il livello di isolamento dall'ambiente esterno;
  • la risalita dell'umidità dal suolo;
  • la presenza di ventilazione naturale;
  • la tipologia di materiali conservati nell'archivio;
  • la necessità di mantenere una temperatura costante.

I progetti studiati dagli uffici tecnici Teelcond puntano sempre alla creazione di impianti ad alto rendimento, capaci di garantire il mantenimento delle condizioni prestabilite per un arco di tempo indefinito, limitando i consumi energetici. Inoltre, tutte le realizzazioni Teelcond rispettano in modo rigoroso le disposizioni vigenti, assicurando sempre ambienti a norma di legge, sicuri non solo per i materiali conservati ma anche per il personale addetto.
 

L'installazione, il collaudo e la manutenzione

Il personale Teelcond gestisce tutta la fase operativa dell'intervento: grazie ad un'attenta pianificazione delle attività e al supporto di schemi e piante dettagliate, i tecnici garantiscono lavorazioni:

  • brevi;
  • scrupolose;
  • poco invasive.

Eventuali condutture per le canalizzazioni o elementi di raccordo vengono progettati e realizzati su misura nella vasta officina dell'azienda, abbattendo i costi della fornitura dei materiali.
Il cuore dei sistemi realizzati da Teelcond Impianti è rappresentato dai deumidificatori Munters, illustre brand specializzato nella produzione di apparati per il trattamento dell'aria, con il quale l'azienda ha stretto una preziosa collaborazione, ormai decennale.
I sistemi Munters garantiscono la possibilità di creare le condizioni di umidità relativa desiderata, regolandone in maniera molto fine il tasso e assicurando quindi ambienti perfetti anche per la conservazione di oggetti preziosi quali opere d'arte, manoscritti antichi e pregiati strumenti musicali.

La messa in opera dell'impianto prevede sempre una fase di collaudo. Inoltre, i tecnici Teelcond sono in grado di svolgere le periodiche attività di manutenzione, necessarie per mantenere il sistema in piena efficienza, operando accurate verifiche strumentali.
 

Impianti di deumidificazione per archivi: casi di successo

Teelcond Impianti ha curato l'installazione dell'impianto di deumidificazione dell'archivio dell'ex Museo Discoteca dello Stato, oggi Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (http://www.icbsa.it/).
L'istituto, situato nel centro di Roma, è sede di un'importante collezione di grammofoni, fonografi ed altri strumenti d'epoca per la riproduzione e l'incisione di registrazioni, oltre ad una vasta raccolta di dischi e nastri che riproducono celebri discorsi, brani musicali e canzoni.
Al fine di garantire una perfetta conservazione degli storici cimeli conservati nell'istituto, Teelcond ha provveduto all'installazione di un impianto per la deumidificazione degli archivi che, mantenendo costante il tasso di umidità relativa all'interno delle sale del museo, assicura un ambiente adatto a custodire in condizioni perfette i preziosi oggetti.

Tra le strutture che ospitano impianti di deumidificazione controllata realizzati da Teelcond rientrano diverse biblioteche, nonché la sede romana dell'Istituto Centrale di Patologia del Libro (oggi ICRCPAL, Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario), punto di riferimento a livello internazionale per la conservazione e il restauro di beni librari di ogni epoca e provenienza geografica.
 

I vantaggi di un impianto di deumidificazione per archivi

La presenza di un elevato tasso di umidità è tra i fattori principali in grado di accelerare il naturale processo di degradazione e di decomposizione dei materiali organici e non.
Documenti e manoscritti cartacei sono particolarmente soggetti all'azione dell'umidità, che comporta l'ingiallimento dei fogli, la formazione di macchie e lo scolorimento degli inchiostri. Per questa ragione, gli archivi che ospitano ingenti quantità di materiale cartaceo devono essere dotati di appositi sistemi per il trattamento dell'aria.

Lo stesso discorso si applica a tutti quegli ambienti adibiti alla conservazione di manufatti antichi e moderni dotati di un particolare valore storico o artistico. In questo caso, ricreare artificialmente uno spazio protetto caratterizzato da un livello di umidità costantemente regolato e monitorato permette di preservare i materiali dai danni del tempo, mantenendone inalterati aspetto e caratteristiche.

Il personale di Teelcond è in grado di occuparsi della progettazione e della costruzione di impianti per la deumidificazione di qualunque livello di complessità per archivi, musei e depositi, proponendo sempre soluzioni vantaggiose tanto dal punto di vista dei costi, quanto da quello dei tempi di intervento e della resa finale.

Per un primo contatto con i consulenti tecnici Teelcond è possibile, a scelta:

  • scrivere all'indirizzo info@teelcond.it;
  • chiamare al numero + 39 06 78.04.130;
  • inviare una richiesta di contatto attraverso questo modulo online.