Teelcond Impianti si occupa da oltre 10 anni della realizzazione di impianti di deumidificazione controllata, per garantire una perfetta regolazione dell'umidità relativa all'interno di locali ad uso civile e industriale.

Lo staff tecnico di Teelcond Impianti è in grado di proporre soluzioni su misura ed intervenire con l'installazione e la messa in opera di un impianto di deumidificazione in tutte quelle situazioni in cui si impone la necessità di creare ambienti salubri, sicuri e finemente regolati per quanto riguarda il tasso di umidità, come palestre, centri benessere e locali piscina, ma anche biblioteche, archivi storici e stabilimenti di produzione alimentare o farmaceutica.

 

Per approfondire subito l'ampia varietà di soluzioni che Teelcond Impianti è in grado di proporre è possibile inviare una richiesta di contatto scrivendo all'indirizzo e-mail info@teelcond.it oppure compilando l'apposito modulo online. Per un contatto telefonico diretto, è possibile chiamare il numero 06 78.04.130 negli orari di ufficio.

 

I servizi Teelcond per l'installazione di impianti di deumidificazione

 

Teelcond Impianti si occupa di tutti i passaggi in cui si articola la realizzazione di impianti di deumidificazione controllata sicurio, funzionali ed efficienti dal punto di vista energetico.

I progettisti di Teelcond Impianti provvedono all'elaborazione di soluzioni impiantistiche pensate per ottimizzare gli spazi a disposizione, integrandosi con le caratteristiche architettoniche dei locali e degli edifici considerati e minimizzando la necessità di interventi sulle strutture. Gli obiettivi fondamentali a cui mira ciascun progetto Teelcond sono:

  • massimizzare l'efficienza degli impianti
  • ridurre i costi di gestione
  • contenere l'investimento e i tempi di realizzazione

Grazie ai costanti investimenti nella ricerca e nello sviluppo, nonché nella formazione del personale tecnico, i progetti Teelcond per la realizzazione di locali ad umidità controllata vantano sempre il ricorso alle tecnologie più innovative e performanti disponibili sul mercato.

La scelta dei fornitori e delle componenti viene effettuata sulla base di attente ricerche, per soddisfare i requisiti di qualità su cui, da sempre, Teelcond Impianti ha scelto di fondare il suo lavoro:

  • affidabilità
  • convenienza
  • durata nel tempo

Realizzazione di locali ad umidità controllata con deumidificatori Munters

Nel caso degli impianti per il trattamento dell'aria, la scelta ricade sui deumidificatori Munters, prodotti disponibili in un'ampia gamma di varianti, che garantiscono prestazioni adeguate ai volumi considerati, assicurando un rendimento ottimo e minimizzando la necessità di interventi di manutenzione.

Inoltre, in fase progettuale viene riservata tutta l'attenzione del caso al rispetto delle normative vigenti per la realizzazione di impianti di deumidificazione industriale e civili, con particolare riguardo agli stringenti parametri imposti in materia di efficienza energetica e qualità dell'aria.
Presso l'ampia officina tecnica dello stabilimento di Roma, il personale Teelcond può provvedere alla realizzazione di elementi e componenti su misura ove necessario: in questo modo, è possibile evitare di rivolgersi a fornitori terzi, riducendo ulteriormente i costi delle lavorazioni.

Il team di installatori Teelcond, grazie alla stretta collaborazione con gli uffici tecnici, assicura interventi di messa in opera rapidi, basati su una rigorosa pianificazione delle attività e su un collaudato sistema di monitoraggio dei tempi e del rispetto di tutte le specifiche tecniche contenute negli schemi di installazione.

Teelcond si occupa anche della gestione della fase di collaudo e, su richiesta, è in grado di prestare la sua opera per tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, offrendo anche assistenza in reperibilità 24 ore su 24.
Accurati test e misurazioni strumentali garantiscono il corretto funzionamento di tutte le parti dell'impianto ed una sua lunga durata nel tempo, contribuendo al mantenimento del valore dell'installazione.
Tra i servizi proposti, rientrano anche la riparazione e la sostituzione di elementi e componenti danneggiati.
 

I parametri per la progettazione di un sistema di deumidificazione controllata

In fase di progettazione, sono molti i parametri che occorre considerate per assicurare la realizzazione di un impianto adeguato alle esigenze dell'edificio, della sala o dell'area produttiva considerata, prestando, allo stesso tempo, le dovute attenzioni a quanto stabilito dalle norme UNI. Tra i criteri da valutare rientrano:

  • presenza di impianti di raffrescamento/riscaldamento
  • volume dell'ambiente
  • temperatura media
  • caratteristiche strutturali dell'edificio
  • presenza di fonti di vapore acqueo (vasche, docce, ecc.)

A seconda dei volumi complessivi da trattare, del tasso di umidità relativa da raggiungere (in genere compreso tra il 50 e il 60%, ma variabile in caso di applicazioni particolari) e dell'eventuale necessità di rispettare specifici requisiti estetici, è possibile optare per tipologie differenti di sistema di deumidificazione.
 

Caratteristiche degli impianti Munters deumidificatori

Gli elementi che compongono un sistema di deumidificazione possono variare in base alla complessità del progetto e alle specifiche esigenze del locale preso in considerazione.
In generale, un impianto per la deumidificazione controllata degli ambienti si compone di:

  • prese d'aria ed eventuali canalizzazioni per il prelievo dell'aria dall'esterno;
  • prese e condutture per convogliare l'aria di ripresa (ovvero l'aria viziata da deumidificare);
  • sistema deumidificatore;
  • prese e condutture per l'immissione dell'aria di mandata (deumidificata e purificata);
  • sbocchi verso l'esterno per l'aria di riattivazione.

Il principio di funzionamento di un impianto di deumidificazione non prevede solo il trattamento dell'aria presente all'interno dei locali commerciali o industriali e l'immissione di aria secca, ma anche il prelievo di aria fresca e ricca di ossigeno dall'esterno e la contemporanea espulsione di quella esaurita.
 

Automazione degli impianti

Teelcond Impianti, forte della sua attenzione all'innovazione e ai vantaggi offerti dalla nuove tecnologie, propone valide soluzioni per l'automazione degli impianti di deumidificazione, che rendono possibile:

  • il controllo e la regolazione da remoto;
  • l'automatizzazione della gestione;
  • la misurazione dei vari parametri di funzionamento, inclusi quelli relativi ai consumi, per la loro verifica in tempo reale e la loro raccolta all'interno di uno storico.

Queste funzioni contribuiscono a semplificare l'utilizzo degli impianti, ma permettono anche di aumentare il livello delle prestazioni e di ridurre le spese di gestione, specie in relazione agli interventi di manutenzione, che possono essere programmati con maggiore specificità.

Logo Munters Deumidificatori

 

Munters Deumidificatori

La lunga esperienza di Teelcond Impianti come centro assistenza tecnica Munters in Italia conferisce all'azienda la capacità di orientare il cliente nella scelta del sistema più adeguato alle caratteristiche dell'ambiente da trattare e fornire tutta l'assistenza necessaria in fase di installazione, collaudo e risoluzione di eventuali problemi di natura tecnica.

La famiglia dei deumidificatori Munters comprende un'ampia varietà di prodotti, pensati per qualunque campo di applicazione, dall'uso domestico a quello industriale.
In particolare, Munters, azienda attiva sin dal 1955 nella progettazione di sistemi per il trattamento dell'aria, propone varie linee di deumidificatori stand alone, adatti ai diversi campi di applicazione:

  • Serie ML, comprende deumidificatori ad alta efficienza con regolatore dell'umidità integrato;
  • Serie MLT, con portata nominale dell'aria da 350 fino a 3000 m3/h, per ambienti destinati allo stoccaggio;
  • Serie IceDry®, appositamente progettata per magazzini freezer e refrigerati;
  • Serie MDS, con sistema di deumidificazione basata su rotore HPS (in gel di silice ad alte prestazioni), adatta ad operare in un ampio intervallo di temperature senza rinunciare all'efficienza energetica;
  • Serie MX2, deumidificatori per la regolazione precisa del tasso di umidità relativa nell'ambito di processi produttivi industriali di tipo alimentare, chimico e farmaceutico.

Grazie al suo profondo know how, lo staff tecnico di Teelcond Impianti è in grado di selezionare il modello di deumidificatore Munters più indicato per le caratteristiche e le condizioni degli ambienti in esame e realizzare locali ad umidità controllata adatti a tutte le possibili destinazioni d'uso.
 

L'importanza della regolazione dell'umidità relativa

Il tasso di umidità relativa che caratterizza uno spazio chiuso è uno dei fattori che maggiormente incide sulla salubrità di un ambiente.
La presenza di alti tassi di umidità comporta una generale riduzione del comfort nei locali destinati ad accogliere il pubblico e, spesso, è accompagnata dalla proliferazione di muffe che, oltre a danneggiare le superfici, minano la salute delle persone che frequentano o lavorano in questi spazi.

La presenza di forti tassi di umidità può arrecare danni all'integrità delle strutture ed accelerare i processi di degradazione di qualunque tipologia di manufatto.

Inoltre, nell'ambito di molti processi industriali, è necessario creare un ambiente protetto e controllato, mantenendo parametri come la concentrazione di vapore acqueo su valori ben precisi, un risultato conseguibile solo con l'ausilio di un impianto di deumidificazione finemente tarato.

Gli esperti di Teelcond Impianti sono a vostra disposizione per fornire chiarimenti ed elaborare la soluzione più indicata per affrontare anche la sfida più complessa.
Per richiedere una consulenza o un preventivo è possibile raggiungere i nostri operatori al numero +39 06 78.04.130, all'indirizzo email info@teelcond.it oppure sfruttando il form di contatto.

Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003

Gentile Signore/a,

Desideriamo informarLa che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

1. I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità: gestione delle richieste inerenti l’attività commerciale della scrivente;

2. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale;

3. Il conferimento dei dati è obbligatorio per la gestione delle richieste inviate e l'eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata prosecuzione del rapporto;

4. I dati non saranno in alcun modo ed in nessun caso comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione;

5. Il titolare del trattamento è: Teelcond Impianti s.r.l. – Via T. Fortifiocca n. 103 – 00179 Roma;

6. Il responsabile del trattamento è Claudio Malizia;

7. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.lgs.196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:


Decreto Legislativo n.196/2003,
Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.